Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 04 febbraio 2021 ore 15:01

Covid, la variante africana è atterrata a Malpensa

un aeroporto - foto di repertorio
un aereoporto - foto di repertorio

La variante, più contagiosa delle altre, è stata individuata in un uomo di 60 anni. Non si era registrato nel portale dei viaggiatori



VARESE — E' un uomo di 60 anni il paziente a cui è stata diagnosticata una grave infezione polmonare generata dalla variante africana del Covid-19. Rientrato in Italia dal Malawi con un aereo atterrato a Malpensa, l'uomo non si era registrato sul portale dei viaggiatori dell'Ats, l'agenzia lombarda per la tutela della salute, ma si era messo in autoisolamento nella sua abitazione. Poco dopo però le sue condizioni di salute sono peggiorate e ha chiamato un'ambulanza. Ora è ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Varese.

Si tratta del primo malato di Covid in Italia a cui è stata diagnosticata la variante africana mentre aumentano i casi di variante inglese e brasiliana (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Gli studi finora effettuati sulla variante africana hanno evidenziato che è più contagiosa ma al momento non ci sono riscontri sufficienti sul fatto che provochi forme più gravi della malattia. Sembra invece che si stiano verificando con maggiore frequenza le re-infezioni: secondo alcuni studiosi, questa variante del virus potrebbe riuscire a sfuggire agli anticorpi prodotti da una precedente infezione da SarsCov2. E' stata notata anche una riduzione dell'attività neutralizzante in persone vaccinate con i sieri a base di Rna messaggero prodotti dalla aziende americane Moderna e Pfizer.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno