Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità giovedì 23 aprile 2020 ore 19:15
Troppi morti Covid, ecco le deroghe per i cimiteri
Un'ordinanza della Protezione civile consente di ammettere i defunti nei cimiteri in deroga ai regolamenti comunali, per evitare l'accumulo di feretri
ROMA — E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale una nuova ordinanza della Protezione civile nazionale emanata per fronteggiare l'incremento di decessi e delle conseguenti necessità di sepoltura registrato in decine di Comuni italiani a causa dell'epidemia di Covid-19.
L'ordinanza autorizza i prefetti a disporre l'ammissione dei defunti in ogni cimitero comunale nell'ambito territoriale di competenza, anche in deroga a eventuali limiti stabiliti dai regolamenti degli stessi Comuni.
Il provvedimento è stato assunto per facilitare le pratiche funebri ed "evitare l'accumulo straordinario di feretri in giacenza contenenti salme di defunti positivi al Covid-19, con la conseguente saturazione dei cimiteri e degli impianti di cremazione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI