Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 18 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bambino penzola dalla seggiovia: ecco come lo salvano
Bambino penzola dalla seggiovia: ecco come lo salvano

Cronaca mercoledì 25 settembre 2024 ore 19:05

Incidente mortale in Fipili, la vittima è un volontario

Un mezzo pesante avrebbe travolto due persone accostate a bordo strada. Un uomo di 48 anni ha perso la vita. Chiuso un tratto della Fipili



CRESPINA LORENZANA — Grave incidente nel primo pomeriggio di oggi sulla Fipili, all'altezza dell'uscita di Lavoria, in direzione Livorno. Nell'impatto ha perso la vita un uomo di 48 anni, Sandro Banchellini, volontario della Croce Rossa.

Si stava dirigendo a Montecatini Val di Cecina per unirsi agli altri volontari impegnati nelle ricerche del bambino di 5 mesi e di sua nonna che risultano dispersi dopo essere stati travolti dall'onda di piena del torrente Sterza.

La dinamica dell'incidente è in fase di accertamento ma secondo una prima ricostruzione il mezzo della Croce Rossa con il 48enne a bordo si sarebbe fermato a bordo strada, per motivi ancora da chiarire. Un altro automobilista di passaggio avrebbe quindi accostato poco più avanti, in una piazzola di sosta, per capire se avesse bisogno di aiuto. A quel punto, però, i due sarebbero stati travolti da un mezzo pesante.

Il 48enne ha perso la vita, mentre l'altro automobilista è rimasto gravemente ferito e trasportato in ospedale in codice rosso. Ferita anche una terza persona che si trovava a bordo di una delle auto.

"Tutta la Toscana - ha scritto su Facebook il presidente della Regione Eugenio Giani-  si stringe per la tragica scomparsa di Sandro Banchellini, vittima di un incidente stradale. Sandro, storico volontario del sistema di Protezione Civile della Toscana, ha dedicato la sua vita con passione e generosità al servizio della comunità. Sono profondamente addolorato ed esprimo il profondo cordoglio della Regione Toscana. Negli anni ho avuto modo di apprezzare la sua dedizione e il senso di responsabilità, nella diffusione delle comunicazioni in situazioni di emergenza e nelle attività legate alla Protezione Civile. Il vuoto che lascia è immenso per tutti coloro che hanno avuto l'onore di conoscerlo e collaborare con lui".

Sul posto sono intervenuti 118, vigili del fuoco e polizia stradale. In seguito all'incidente, sulla Fipili in direzione mare si è formata una lunga coda. Il tratto è stato chiuso per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi incidentati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno