Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 03 febbraio 2014 ore 12:56

Frane, l'incubo continua

A Borgo S.Lorenzo, un cedimento del terreno in loc.Panicaglia ha fatto crollare la parete di una casa. Nuova frana in Garfagnana.



TOSCANA — A Borgo San Lorenzo il fronte frana supera i 400 metri. In Garfagnana il nuovo cedimento sulla statale 445 fra Ponte di Campia e Castelnuovo ha comportato la chiusura della viabilità. Per domani è invece previsto un nuovo sopralluogo sulla frana che ha fatto crollare un tratto delle mura medievali di Volterra.
Sempre per il maltempo, restano chiuse alcune strade nell'aretino, come le provinciali per Camaldoli, la 74 di Scarpaccia in Casentino. E' stata invece riaperta la provinciale 68 di Serravalle.

Sono stati 105 i Comuni toscani alluvionati nell'ultimo fine settimana. Altri 74 – in alcuni casi gli stessi - erano stati coinvolti dagli altri nubifragi di gennaio. Per ora la Regione ha stanziato 3 milioni di euro per le famiglie che hanno avuto la casa danneggiata dai nubifragi e dalle frane di gennaio.  Per erogare il contributo straordinario occorrerà attendere che il Consiglio regionale trasformi il provvedimento in legge.

Il governatore Enrico Rossi ha dichiarato lo stato di emergenza e invita i sindaci a effettuare gli interventi di somma urgenza. ''Ma il Governo nazionale deve impegnarsi veramente per la Toscana - ha dichiarato il presidente della giunta regionale - e assicurarle il sostegno garantito ad altre regioni in difficoltà''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

dichiarazione di Enrico Rossi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno