Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità lunedì 03 marzo 2014 ore 17:55

Frana lo sperone pericolante a Volterra

foto Gazzetta di Volterra

Durante lo operazioni di messa in sicurezza, lo sperone di roccia è crollato e massi e detriti hanno travolto i tiranti in ferro. Nessun ferito



VOLTERRA — I detriti sono precipitati fino al parcheggio della Dogana sottostante, chiuso in via precauzionale dal sindaco Marco Buselli. Tiranti e geoblocchi hanno comunque attutito la caduta.
L'allerta per lo sperone era scattata durante il weekend e il primo cittadino aveva disposto la chiusura anche della strada principale di accesso al centro storico  e al parcheggio sotterraneo.
A provocare la frana le piogge delle ultime settimane. A fine gennaio, il maltempo aveva a fatto crollare anche un tratto di trenta metri delle mura medievali.
I consiglieri regionali del Pd Ivan Ferrucci e Paolo Tognocchi hanno reclamato interventi urgenti da parte dello Stato. ''Occorrono finanziamenti adeguati a un piano di risanamento complessivo della città - dicono Ferrucci e Tognocchi - Non possiano lasciare che sotto i nostri occhi cada a pezzi una parte importante del patrimonio artistico e culturale toscano e nazionale, mettendo in pericolo un'intera comunità''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno