Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 06 giugno 2022 ore 18:10

Crolla una parete di un'aula del liceo

La parete crollata
La parete crollata

È accaduto in una classe dello scientifico XXV Aprile: alcuni pannelli di cartongesso hanno ceduto. Nessun ferito grazie a un collaboratore scolastico



PONTEDERA — Al liceo scientifico XXV Aprile, in un'aula del cosiddetto "edificio blu", una delle due strutture che compongono l'istituto, una parete di pannelli in cartongesso alla quale era fissata la lavagna è crollata durante le lezioni.

Fortunatamente, nessuno studente o docente è rimasto coinvolto nel cedimento che ha reso inagibile l'aula interessata grazie al tempestivo intervento di un collaboratore scolastico: avvertito dagli studenti della classe che alcuni pannelli si erano mossi, l'uomo li ha fatti uscire dal locale prima della caduta.

"Non ci sono state conseguenze per nessuno e questa è la cosa più importante - ha commentato il dirigente scolastico, il professor Sandro Scapellato - Va ringraziato un nostro collaboratore scolastico, una figura storica che è qui da decenni: informato di alcuni strani movimenti dei pannelli da parte dei ragazzi, ha provveduto a far uscire tutti prima del crollo".

"È la prima volta che accade una cosa simile e se non ci fosse stata la grande attenzione dei ragazzi e la premura del nostro custode, non sarei certo potuto essere tranquillo in questo momento - ha concluso il dirigente - Domani i tecnici della Provincia saranno a scuola e faranno il controllo di tutte le pareti simili a quella che ha ceduto, anche se non sono molte".

Tra le possibili cause del cedimento potrebbero esserci le temperature molto elevate degli ultimi giorni: il caldo potrebbe aver compromesso l'adesione dei pannelli alla parete portante. Gli accertamenti sono in corso.

La parete crollata

La parete crollata

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno