
«Range Rover sempre dal meccanico, in quattro anni spesi 30 mila euro», la rabbia di Briatore contro l'auto inglese

Cronaca venerdì 25 giugno 2021 ore 18:30
Sotto la 429 valori keu 26 volte oltre il limite

Indagine della Dda sull'illecito smaltimento dei rifiuti delle concerie, i risultati di una relazione preliminare nel tratto Empoli-Castelfiorentino
FIRENZE — Nel tratto tra Empoli e Castelfiorentino della 429 è presente Keu per 26 volte oltre il limite. È quanto emerge da una relazione preliminare depositata alla procura di Firenze e relativa all'indagine della direzione distrettuale antimafia sullo smaltimento illecito dei rifiuti conciari e sulle infiltrazioni dell'ndrangheta in Toscana.
Il Keu è composto dalle ceneri inquinanti provenienti dalla combustione dei rifiuti conciari. Gli inquirenti ipotizzano che siano circa 8.000 le tonnellate di materiale smaltite nel tratto della 429.
Questa relazione fa riferimento a cinque campioni prelevati all'altezza di un cavalcavia ferroviario nel territorio empolese.
I valori che preoccupano sono quelli relativi ai test di cessione, cioè quelle prove che servono a capire quanto agenti atmosferici possono influire a far rilasciare al keu sostanze contaminanti. I valori rilevati indicano una quantità di cromo di 1.331 grammi per litro, quando il limite è di 50 grammi per litro, cioè un valore 26 volte più grande.
È plausibile ipotizzare che la dda chieda ulteriori campioni e ulteriori analisi del terreno per capire quanto keu ci sia in altri tratti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI