Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 06 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Omicidio Cerciello, la vedova in lacrime: «Questa sentenza non mi riporterà Mario»

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 10:34

Muore a 97 anni storico partigiano

Oriano Giannoni aveva 97 anni
Oriano Giannoni aveva 97 anni

Era nato nel 1924 e ha attraversato le stagioni della storia e della politica da protagonista. E' stato anche dipendente comunale



SANTA CROCE SULL'ARNO — Lutto per la morte di Oriano Giannoni, 97 anni, storico partigiano di Santa Croce sull'Arno e a lungo militante nel Partito Comunista Italiano.

La sindaca Giulia Deidda ha scritto un ricordo di Oriano: "Mi ha raggiunto una tristissima notizia. Oriano Giannoni, classe 1924, ci ha lasciato. Oriano era molto conosciuto e stimato a Santa Croce sull'Arno per essere stato a lungo dipendente comunale, braccio destro del grande Sindaco Puccini e per la sua attività politica e sociale. È stato antifascista, patriota e per tanti anni dirigente del PCI"

Deidda ha ricordato che Giannoni "durante il periodo fascista ha svolto una capillare attività di propaganda clandestina nelle concerie e nelle campagne, dove distribuiva volantini antifascisti a operai e contadini. Il suo impegno attivo è continuato nel PCI di Santa Croce sull'Arno di cui è stato, fino dal dopoguerra, una figura di riferimento". 

"Iscritto da sempre all'Anpi non è mai voluto mancare alla manifestazione della Festa della Liberazione, che considerava la festa più importante dell'anno. Anche il 25 Aprile del 2020, quando per il covid non è stato possibile organizzare una manifestazione pubblica, Oriano non ha fatto mancare la sua partecipazione postando sui social la sua foto con il cartello "La lotta partigiana ha salvato l'Italia e ha aperto la strada alla libertà e alla democrazia". Per me una guida, un punto di riferimento importante. Oriano è stato uno dei primi compagni con cui ho condiviso la scelta della comunità democratica di candidarmi a sindaco. Mi mancherà e lo ricorderò sempre con affetto". Giannoni è morto all'ospedale di Empoli.

Oriano Giannoni con Giulia Deidda

Oriano Giannoni con Giulia Deidda

Oriano Giannoni

Oriano Giannoni

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Procura aretina ha aperto un’inchiesta sul decesso di un uomo di 69 anni che aveva ricevuto la prima dose del siero anti-Covid. Eseguita l'autopsia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità