Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 10:34

Muore a 97 anni storico partigiano

Oriano Giannoni aveva 97 anni
Oriano Giannoni aveva 97 anni

Era nato nel 1924 e ha attraversato le stagioni della storia e della politica da protagonista. E' stato anche dipendente comunale



SANTA CROCE SULL'ARNO — Lutto per la morte di Oriano Giannoni, 97 anni, storico partigiano di Santa Croce sull'Arno e a lungo militante nel Partito Comunista Italiano.

La sindaca Giulia Deidda ha scritto un ricordo di Oriano: "Mi ha raggiunto una tristissima notizia. Oriano Giannoni, classe 1924, ci ha lasciato. Oriano era molto conosciuto e stimato a Santa Croce sull'Arno per essere stato a lungo dipendente comunale, braccio destro del grande Sindaco Puccini e per la sua attività politica e sociale. È stato antifascista, patriota e per tanti anni dirigente del PCI"

Deidda ha ricordato che Giannoni "durante il periodo fascista ha svolto una capillare attività di propaganda clandestina nelle concerie e nelle campagne, dove distribuiva volantini antifascisti a operai e contadini. Il suo impegno attivo è continuato nel PCI di Santa Croce sull'Arno di cui è stato, fino dal dopoguerra, una figura di riferimento". 

"Iscritto da sempre all'Anpi non è mai voluto mancare alla manifestazione della Festa della Liberazione, che considerava la festa più importante dell'anno. Anche il 25 Aprile del 2020, quando per il covid non è stato possibile organizzare una manifestazione pubblica, Oriano non ha fatto mancare la sua partecipazione postando sui social la sua foto con il cartello "La lotta partigiana ha salvato l'Italia e ha aperto la strada alla libertà e alla democrazia". Per me una guida, un punto di riferimento importante. Oriano è stato uno dei primi compagni con cui ho condiviso la scelta della comunità democratica di candidarmi a sindaco. Mi mancherà e lo ricorderò sempre con affetto". Giannoni è morto all'ospedale di Empoli.

Oriano Giannoni con Giulia Deidda

Oriano Giannoni con Giulia Deidda

Oriano Giannoni

Oriano Giannoni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno