Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Monitor Consiglio giovedì 27 luglio 2023 ore 19:02 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Dalla Regione sostegno costante

Cristina Giachi
Cristina Giachi

"Da Regione sostegno costante a queste realtà. Da Baldini solo polemiche pretestuose"



FIRENZE — Il gruppo PD, con la consigliera regionale Pd e presidente della Commissione cultura, Cristina Giachi, risponde alle dichiarazioni del consigliere regionale Baldini in merito alla bocciatura dell’emendamento della Lega al Programma regionale di sviluppo sui contributi al Festival Pucciniano e al carnevale di Viareggio.

"Il Festival Pucciniano è per la Toscana una realtà assolutamente importante, con un grande valore storico e artistico a livello nazionale e non solo - dichiara Giachi -È facilmente dimostrabile come la Regione non abbia mai fatto mancare il proprio sostegno, economico e progettuale, a questa realtà. Così come non è mai venuto meno, negli anni, il supporto costante al Carnevale di Viareggio. Tanto più nell’occasione degli importanti centenari. L’impressione è che il collega della Lega, Baldini, con l’emendamento presentato oggi in occasione della discussione del Programma regionale di sviluppo, abbia voluto innescare una polemica pretestuosa. Il Prs non è lo strumento adatto per stabilire di trasformare i contributi straordinari a enti e fondazioni culturali in contributi ordinari. Questo in Aula lo abbiamo detto chiaramente a Baldini, senza alcuna preclusione di parte al tema che lui pone". 

"Come presidente della Commissione cultura del Consiglio regionale della Toscana posso confermare la forte considerazione che destiniamo alle celebrazioni del centenario dalla morte di Puccini e alla programmazione del Festival, così come al Carnevale di Viareggio. Come gruppo del Partito Democratico continueremo con sempre maggior forza a lavorare perché la cultura, le sue esperienze territoriali e istituzionali, possano avere un ruolo sempre più centrale nelle politiche regionali di sviluppo. La cultura ha bisogno di proposte e di impegno, non di sterili strumentalizzazioni come quelle di Baldini». È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura replicando alle affermazione di Baldini (Lega) su Festival Pucciniano e Carnevale di Viareggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno