Attualità martedì 15 agosto 2017 ore 08:49
Pendolari senza treni tra Prato e Bologna

Dopo l'annuncio dello stop, al via i lavori sulla linea che scavalca l'Appennino. Niente treni dal 16 al 26 agosto. Pronti i bus sostitutivi
PRATO — Il momento del grande stop alla circolazione dei treni è arrivato. Con buona pace dei pendolari sulla linea tra Prato e Bologna che per dieci giorni dovranno accontentarsi dei bus sostitutivi.
L'interruzione è stata predisposta per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria nella galleria Monte Adone. Qui, spiegano in una nota le Ferrovie dello Stato, è previsto il rifacimento dell'arco rovescio. Allo stesso tempo nella stazione di San Benedetto Val di Sambro il secondo marciapiede sarà innalzato a 55 centimetri secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani.
Nello specifico, i treni regionali saranno limitati nelle stazioni di Pianoro se diretti a sud e di Vernio se diretti a nord. Tra Pianoro e San Benedetto Val di Sambro saranno garantiti i collegamenti attraverso un servizio sostitutivo con bus a cadenza oraria e con fermate a Monzuno e Grizzana. Sono previste anche tre coppie di autobus fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio, con partenza al mattino, a metà giornata e nel tardo pomeriggio.
Per quanto riguarda i treni Intercity ed Euronight, con trasbordo dei passeggeri su treni Alta Velocità dedicati nella tratta tra Bologna e Firenze e viceversa. Gli Intercity Notte seguiranno invece un percorso alternativo (via Rimini – Falconara – Orte) e non fermeranno a Prato, Firenze, Arezzo, Terontola, Chiusi e Orvieto.
Le modifiche agli orari saranno in vigore esclusivamente fino al 26 agosto, data fissata per il termine dei lavori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI