Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 02 novembre 2018 ore 12:25

Salute mentale, 80mila prestazioni in Toscana

La depressione è il disturbo mentale più diffuso. Chi ne soffre spesso soffre anche di ansia e di disturbi da dipendenze



FIRENZE — La depressione è il disturbo mentale più diffuso, colpisce in Italia 2,8 milioni di persone e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, entro il 2030 sarà la malattia cronica più diffusa al mondo con un impatto drammatico sulla qualità di vita per il paziente, anche per via della multidimensionalità del problema.

In Toscana nel corso del 2017, 81.869 persone hanno ricevuto almeno una prestazione presso i Servizi di salute mentale territoriali. Di queste, il 56,6 per cento (46.393 persone) è stata presa in carico dai servizi territoriali, ricevendo almeno quattro prestazioni nel corso dell’anno.

Nella popolazione adulta, con età superiore ai 20 anni, le principali cause di ricovero nel periodo considerato sono state il disturbo bipolare e il disturbo schizofrenico.

I pazienti affetti da depressione o da altre patologie cosiddette dell’affettività sono infatti spesso anche colpiti da disturbi d’ansia o schizofrenia oppure possono soffrire di disturbi da dipendenze da sostanze, essere giocatori d’azzardo patologici o personalità borderline. È quindi urgente trovare nuovi approcci in grado di comprendere e gestire situazioni così complesse.

I disturbi affettivi e di personalità saranno i temi del convegno organizzato da Neomesia durante il quale i maggiori esperti in questo ambito si confronteranno sui più moderni strumenti diagnostici e clinico-terapeutici volti ad affrontare le nuove sfide delle patologie psichiatriche.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno