Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 marzo 2020 ore 17:55

Alto rischio incendi, divieto assoluto di abbruciamenti

Il divieto è stato istituito dalla Regione Toscana perchè il bel tempo rende particolarmente elevato il pericolo di innescare incendi di bosco



FIRENZE — Divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali da sabato 21 marzo fino a martedì 31 marzo su tutto il territorio regionale. Lo ha deciso la Regione Toscana considerato l'alto rischio di innescare incendi boschivi che si propagano molto velocemente favorito dal perdurare del bel tempo, con scarse precipitazioni e venti in arrivo dal nord che abbassano ulteriormente l'umidità nell'aria.

Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali è vietata qualsiasi altra accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno, comunque, osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

"In questo periodo di emergenza COVID-19, alla cittadinanza è richiesto di prestare particolare attenzione al divieto - spiega la Regione in una nota - per scongiurare roghi che richiedono la mobilitazione dei servizi anticendio".

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle legge. 

Si sottolinea l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800.425.425 o al 115 dei Vigili del Fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno