Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:FIRENZE15°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavrov all'Onu: «L'Occidente vuole smembrare e cancellare la Russia»

Attualità martedì 26 febbraio 2019 ore 19:00

Domato il rogo sul Serra, ancora fuoco a Sillano

A Vicopisano distrutti 230 ettari di bosco ma le famiglie hanno potuto far ritorno nelle case. Ancora alte le fiamme in Garfagnana e a Pescia



TOSCANA — Terzo giorno di incendi in Toscana.

Ancora alte le fiamme nella pineta nel Comune di Sillano-Giuncugnano, dove il sottobosco resinoso ha reso difficili le operazioni di spegnimento. Due Canadair hanno continuato a lavorare fino al tramonto le squadre del volontariato antincendi boschivi erano impegnate a terra.Tutte le squadre Aib sono state mobilitate, insieme al personale degli enti locali, anche in altre zone dove, al momento, sono attivi altri cinque incendi. Fra questi il più esteso è quello in località Stiappa, nel territorio di Pescia, dove è al lavoro anche un elicottero della Regione.

A Madonna di Carpineta, Comune di Bagni di Lucca, oltre alle squadre di terra, sta intervenendo un elicottero da Lucca, che lavorerà fino al tramonto. La zona è impervia, sono due i fronti attivi, di circa 300 metri ciascuno.

E' invece migliorata la situazione dell'incendio di Vicopisano, finalmente domato. I Canadair nazionali e gli elicotteri regionali hanno fatto rientro nelle loro basi e le persone evacuate hanno potuto rientrare nelle abitazioni, nessuna delle quali ha subito danni. Il comitato operativo comunale è stato chiuso mentre è stata mantenuta l'ordinanza di chiusura delle strade di accesso all'area, con l'esclusione dei residenti. 

Le squadre di terra sono impegnate ora nelle operazioni di bonifica e messa in sicurezza, svolte da operai forestali e volontari antincendi boschivi coordinati da 4 direttori delle operazioni regionali, del Comune di Vicopisano e della Città metropolitana. Presenti sul posto anche squadre dei vigili del fuoco. Il Comune di Vicopisano sta fornendo il necessario supporto logistico. 

L'incendio ha distrutto 230 ettari di superficie boscata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca