Carlo Verdone, le sue foto all'Auditorium: «Attimi lontano dal caos, solo nella natura. Ma la vera opera d'arte l'ha fatta il Padreterno»
Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 18:55
Dpcm di Natale, conferenza stampa di Conte in serata
In arrivo 10 giorni in zona rossa e 5 in zona arancione, consentiti 2 congiunti in più per i pranzi di Natale, ok agli spostamenti fra piccoli Comuni
ROMA — Alle 18.35 è iniziata la seduta del Consiglio dei ministri sul Dpcm di Natale e, al termine, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte illustrerà in diretta tv i provvedimenti per contenere l'epidemia di Covid-19 durante le festività di fine anno.
Come più volte anticipato da Toscanamedianews, gli italiani dovranno fronteggiare due settimane con regole straordinarie varate per il periodo compreso fra il 24 dicembre e il 6 Gennaio. Vediamo le principali prendendo come riferimento la bozza del provvedimento circolata nelle ultime ore:
10 GIORNI IN ZONA ROSSA
- zona rossa nazionale nei giorni festivi e prefestivi e quindi il 24, 25, 26, 27 e 31 Dicembre e il primo, 2, 3, 5 e 6 Gennaio. In tutto sono 10 giorni con divieto di uscire di casa se non per motivi di salute, lavoro o necessità, negozi chiusi ad esclusione di quelli che vendono prodotti di prima necessità, bar e ristoranti chiusi con possibilità di asporto, divieto di spostamenti fra Comuni.
- pranzi e cene consentiti fra congiunti conviventi a cui si possono aggiungere altri 2 congiunti; in questo conteggio bambini e ragazzi con meno di 14 anni che quindi possono partecipare anche loro;
- per chi risiede in Comuni con meno di 5.000 abitanti spostamenti consentiti entro un raggio di 30 chilometri ma non verso i capoluoghi.
4 GIORNI IN ZONA ARANCIONE
- nei giorni 28, 29, 30 Dicembre e 4 Gennaio scatta la zona arancione. Ci si può muovere all'interno del proprio Comune ma è vietato varcarne i confini a meno di non avere motivi di lavoro, salute o necessità. I negozi possono restare aperti mentre bar e ristoranti restano in attività solo per l'asporto e la consegna domicilio.
COPRIFUOCO
Nella bozza de Dpcm si legge che il coprifuoco dovrebbe restare dalle 22 alle 5 del mattino per tutta la durata delle Festività ad eccezione della notte di Capodanno, quando sarà esteso fino alle 7 del primo Gennaio.
DAL 21 AL 23 GENNAIO
La Toscana e tutte le altre regioni (escluso forse l'Abruzzo) saranno in zona gialla ma resterà il divieto di spostamento fra regioni diverse a meno di non avere esigenze di lavoro, salute o necessità, da autocertificare e resterà in vigore fino al 6 Gennaio. I negozi possono restare aperti così come bar e ristoranti ma questi ultimi solo dalle 5 alle 18.
Vedremo nelle prossime ore se queste anticipazioni saranno confermate.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI