Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 30 ottobre 2016 ore 06:30

La memoria della tragedia di Firenze

Un programma ricco, dal raduno agli angeli del fango alla visita del presidente Mattarella per finire con la fiaccolata da San Miniato a Santa Croce



FIRENZE — Il raduno degli Angeli del fango, i tanti volontari che da tutto il mondo vennero a Firenze dopo l'alluvione per dare una mano alla città, il consiglio comunale straordinario, la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la ricollocazione del restauro dell'Ultima cena di Vasari in Santa Croce, una fiaccolata rievocativa da San Miniato a piazza Santa Croce, che ricorda quella analoga del 4 novembre 1967, a un anno dal disastro, oltre ad iniziative culturali collegate all'anniversario dell'alluvione.

Questo il programma degli eventi organizzati dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana per ricordare i drammatici fatti del 4 novembre 1966, con un calendario di iniziative che per tutta la prima settimana di novembre accompagneranno cittadini e turisti in un viaggio nella memoria.

"Avremo tutta una settimana – ha dichiarato il sindaco di Firenze Dario Nardella, che ha presentato il programma insieme alla vicepresidente della Regione Monica Barni - di incontri, manifestazioni e cerimonie dedicati al tragico novembre del 1966 e al suo doveroso ricordo. Avranno grande spazio gli Angeli del fango, che abbiamo chiamato qui a Firenze e che ci auguriamo verranno a centinaia. La presenza del Capo dello Stato ci onora così come ci rendono orgogliosi le giornate successive, che saranno dedicate ai volontari e alla Protezione civile. La sera del 4 novembre inoltre rievocheremo la fiaccolata che a un anno dall'alluvione si snodò da San Miniato a Piazza Santa Croce". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno