Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:27 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La finlandese Sanna Marin: «La via d'uscita dalla guerra? È una sola»

Cultura mercoledì 21 maggio 2014 ore 19:32

Donne che scelgono il volontariato

''Siamo arrivate da strade diverse'' è il titolo di una nuova ricerca sulle donne nel volontariato toscano pubblicata nella collana 'Ebook di Cesvot'



Il volume, consultabile gratuitamente sul sito di Cesvot presenta i risultati dell’indagine condotta da Rossana Trifiletti e Stella Milani dell’Università di Firenze.

Il mondo del volontariato registra un’alta presenza di donne ma, come emerge anche dalla rilevazione Istat, gli uomini sono ancora la maggioranza, soprattutto nella fascia d’età over 45. Inoltre la presenza femminile non si distribuisce equamente in tutti i settori e livelli. Le donne si concentrano soprattutto nel volontariato socio-sanitario e il loro numero si assottiglia nei ruoli dirigenziali.

La bassa presenza di donne alla guida delle associazioni è una questione che ha molto a che fare con la vita democratica all’interno delle organizzazioni, con la loro struttura e composizione generazionale e, come accade anche in altri contesti, con la faticosa conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Tuttavia, sottolineano le due autrici della ricerca Cesvot, dalle interviste emerge anche una tendenza a non riconoscersi quelle doti e quelle abilità che si ritengono necessarie per ricoprire i ruoli di vertice nelle organizzazioni”. D’altra parte, proseguono le studiose, “le donne che hanno incarichidi rappresentanza nell’ambito delle organizzazioni sono quelle che più frequentemente declinano il proprio impegno volontario nell’accezione di un agire eticamente fondato che valorizza la dimensione politica del volontariato intesa, in senso lato, come cura della polis”.

La ricerca, che ha coinvolto 25 associazioni regionali e nazionali, mostra un volontariato femminile che va oltre lo stereotipo di ‘angelo del focolare’. Le volontarie sono in prevalenza donne con un livello di studi superiore alla media, che hanno investito fortemente nella propria realizzazione personale e che, non di rado, hanno anche compiuto un percorso di vita politica in altri contesti sociali.ssociazione Ireos, associazione Le Mafalde, Centro Olympia De Gouges, Comitato senese “Se non ora quando?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente, 37 anni, ha riportato un brutto trauma cranico ed è stato soccorso in codice rosso per poi essere trasportato d'urgenza in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità

Attualità