Attualità venerdì 19 dicembre 2025 ore 10:40
Allagamenti e frane, la pioggia non dà tregua

Il maltempo torna a colpire duro sul territorio elbano. Le autorità invitano a limitare gli spostamenti se non per motivi d'emergenza
ISOLA D'ELBA — Allagamenti e frane all'isola d'Elba, dove il maltempo torna a colpire con piogge che sono proseguite incessantemente per ore ed ore. Da ieri sera è in vigore un bollettino d'allerta con codice giallo, e stamani sono diverse le criticità registrate sul territorio elbano.
La prima conta dei danni registra una frana sulla strada provinciale del Volterraio, mentre a Portoferraio è stata chiusa la strada a 4 corsie. Tramite i social (il post è riportato qui sotto) dall'amministrazione comunale di Portoferraio si invitano i cittadini a non tentare di raggiungere la zona se non per motivi d'emergenza.
Traffico in tilt in ingresso e uscita da Portoferraio, con la viabilità riaperta solo poco dopo le 11 con raccomandazione di osservare la massima prudenza per la possibilità che vi siano oggetti sulla carreggiata.
Ma non è quella la sola zona colpita, perché allagamenti sono stati registrati anche in altre zone dell'isola. Nel territorio comunale di Rio si sono registrati problemi sulla strada del Piano fra Rio Elba e Rio Marina. Allagata anche la strada all'interno del Villaggio Togliatti e la Valle di Riale è in piena.
A Procchio, frazione di Marciana, sempre via Facebook è stato segnalato il down della linea telefonica. La farmacia invita a rivolgere eventuali contatti tramite email.
Allagata e impraticabile anche la strada di Mola fra Porto Azzurro e Capoliveri.
Notizia in aggiornamento
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
















