Cronaca lunedì 17 marzo 2025 ore 08:03
Aggrappato al kayak alla deriva tra le onde

L'uomo era partito con altri due canoisti per un'escursione in mare, ma improvvisamente era scomparso. E' rimasto per quasi un'ora ostaggio dei marosi
PORTOFERRAIO — Sbalzato in mare, è rimasto per quasi un'ora aggrappato al suo kayak in balìa di vento e onde alte due metri, alla deriva a circa 3 miglia nautiche a nord-est dalla spiaggia delle Ghiaie di Portoferraio, all'isola d'Elba.
L'uomo, più di 60 anni, è stato salvato ieri pomeriggio dalla guardia costiera il cui intervento era stato attivato da altri due canoisti.
In tre erano infatti partiti in mattinata da Porto Azzurro per effettuare una traversata in kayak dell’Isola d’Elba, passando dal versante occidentale. Una volta in prossimità del golfo di Portoferraio, però, uno di loro non c'era più.
Da lì la chiamata al numero unico per le emergenze 112, e l’uscita della motovedetta CP 805 di Portoferraio che in breve tempo ha individuato il canoista in estrema difficoltà, anche grazie al dispositivo di tracciamento satellitare che lo sportivo aveva con sé nel giubbotto di salvataggio.
L'equipaggio l'ha tratto in salvo e riportato a terra in un lieve stato di ipotermia, per poi affidarlo ai sanitari del 118.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI