Spettacoli domenica 02 dicembre 2018 ore 06:00
"La ricetta della mamma", opera postuma di Faletti
In uscita un libro e un cortometraggio dello scrittore che aveva scelto di vivere all'isola d'Elba, a cui aveva dedicato anche una canzone
ASTI — Il 6 Dicembre esce il libro postumo di Giorgio Faletti, La ricetta della mamma, edito da La Nave di Teseo. L'artista e scrittore, scomparso nel 2014, che aveva scelto di vivere all'isola d'Elba, nel paese di Capoliveri, per raccontare il suo amore per l'isola, poco tempo prima della sua morte, le aveva anche dedicato una canzone, "Da casa mia si vede il mare".
Si tratta di un racconto di 64 pagine, scritto a metà degli anni duemila ma mai pubblicato - si legge da fonte Ansa - è un piccolo gioiello noir tra ironia, tensione e peccati di gola, con un testo di Roberta Bellesini Faletti.
Dal racconto inoltre è stato tratto l'omonimo cortometraggio diretto da Dario Piana e prodotto da Roberta Bellesini Faletti. La storia prende le mosse da uno spietato e imbattibile sicario che entra nella casa di un manager donnaiolo, spesso fuori per lavoro.
La finestra dell'appartamento si trova esattamente di fronte al tribunale dove il giorno seguente si celebra un importante processo con un testimone chiave, le cui rivelazioni minacciano personaggi molto in vista. Il sicario deve uccidere il testimone e sparire. Un lavoro pulito come sempre, ma non ha calcolato la ricetta della mamma.
Durante la serata conclusiva dell’Asti Film Festival, al Teatro Alfieri di Asti - ha scritto Roberta Bellesini, moglie di Faletti, sulla sua pagina Facebook, il 15 Dicembre, verrà proiettato in prima nazionale il cortometraggio “La ricetta della mamma”, tratto dal racconto di Giorgio Faletti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI