Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità venerdì 15 luglio 2016 ore 19:32

"La mia corsa con l'incendio alle spalle"

Luigi Lanera sveste per un attimo i panni del politico e racconta quegli attimi concitati per avvertire i bagnanti del fuoco che avanza



CAPOLIVERI — Il fuoco davanti che avanza veloce e laggiù, sulle spiagge di Norsi e Acquarilli, centinaia di turisti che guardano il mare ignorando il pericolo alle spalle.

Il parcheggio di Luigi Lanera, finito agli onori delle cronache nei mesi scorsi, è diventato oggi pomeriggio il centro di un dramma sfiorato. Dallo spiazza sul promontorio partono infatti i due sentieri che arrivano alle spiagge: poche centinaia di metri ma ripidi e in salita.

"E' quello che mi preoccupava di più - racconta l'esponente di Fratelli d'Italia - temevo che si scatenasse il panico ma dovevamo avvertire tutti il più in fretta possibile". Il parcheggio e il bordo della strada erano pieni di auto che andavano portate via in fretta così Lanera, dopo aver chiamato i soccorsi, è sceso di corsa insieme ai suoi collaboratori per avvertire i bagnanti.

"Siamo piombati sulla spiaggia urlando a tutti di andare via e di recuperare le auto per allontanarle dal fuoco, non sapevamo che direzione avrebbero preso le fiamme e il pericolo era grande". Quando si è diffusa la consapevolezza di cosa stava accadendo poco sopra ci sono stati attimi molto confusi: "Tutti si sono affollati verso la strada e il parcheggio. Da Norsi risalgono più sentieri ma da Acquarilli ce n'è solo uno e l'affanno ha fatto sentire male alcune donne che correvano verso l'auto, alcune le abbiamo dovute accompagnare a braccia".

"Le spiagge erano piene - conclude Lanera - e nel parcheggio arrivavano anche altri dalla strada di Norsi, la situazione si è calmata quando sono intervenute le forze dell'ordine e i vigili del fuoco che hanno preso in mano la gestione delle persone e hanno chiuso la strada. A un certo punto il fuoco è sceso verso la spiaggia ma a quel punto avevamo messo in salvo tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità