Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Imprese & Professioni martedì 25 luglio 2023 ore 10:30

Vacanze in Toscana: gli italiani scelgono il campeggio

Nel nostro Paese, a scegliere il campeggio per il suo soggiorno in Toscana sono sempre più italiani ma soprattutto gli stranieri (51% delle presenze).



ELBA — Sempre più italiani scelgono il campeggio per le vacanze estive. A dirlo sono i dati raccolti da Human Company, in collaborazione con Thrends, nel report Osservatorio del Turismo outdoor. Per la stagione estiva 2023 sono previste 56,6 milioni di presenze in camping e strutture affini, in aumento del 2% rispetto all’anno scorso.

Nel nostro Paese, a scegliere il campeggio per il suo soggiorno in Toscana sono sempre più italiani ma soprattutto gli stranieri (51% delle presenze).

Infatti, la Toscana, celebre per i suoi paesaggi mozzafiato, la sua ricca cultura e la sua prelibata gastronomia, rappresenta la meta ideale per coloro che desiderano conciliare l'esperienza all'aria aperta con i piaceri delle vacanze.

Il turismo toscano in cifre

La Toscana si riconferma quindi come una delle mete turistiche più popolari in Italia e i numeri significativi che fa registrare ogni anno non fanno che attestare la sua attrattiva. Secondo i dati forniti dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) nel 2022, la regione ha collezionato oltre 42 milioni di presenze turistiche, con un aumento significativo rispetto all'anno precedente.

Questo dato dimostra l'interesse costante dei visitatori per le meraviglie toscane. Inoltre, il turismo in campeggio ha registrato un incremento non indifferente, con il 32% delle presenze turistiche totali in Toscana nel 2022 provenienti dai campeggi. Numeri che evidenziano l'importanza e la crescente popolarità del campeggio come forma di vacanza in questa regione.

Dalla famiglia con figli, alla giovane coppia, fino alle comitive di amici di ogni età, i campeggi in Toscana riescono a soddisfare un target di vacanzieri ampio e variegato.

Chiunque voglia godere del mare in Versilia, fare un tour enogastronomico del Chianti, o scoprire il grossetano e le meraviglie nascoste della Maremma, scegliendo un campeggio in Toscana potrà avere a portata di mano il meglio della regione.

Ma quali sono le motivazioni che rendono il campeggio in Toscana la soluzione preferita dai più?

Campeggio in Toscana: per gli italiani è amore a prima vista

Il campeggio in Toscana offre un'esperienza unica di immersione nella natura. Con la presenza di quattro parchi nazionali e diverse riserve naturali, la regione offre una varietà di ambienti naturali da esplorare. La Val d'Orcia, patrimonio dell'UNESCO, con i suoi paesaggi collinari mozzafiato, i cipressi e i campi di girasoli, è solo uno degli esempi.

Infatti, gran parte dei visitatori in Toscana apprezza particolarmente la bellezza naturale della regione durante il soggiorno e il campeggio offre l'opportunità di svegliarsi immersi in queste meraviglie naturali, con il canto degli uccelli come colonna sonora.

Al contempo, la Toscana è rinomata per la sua ricchezza culturale, con città d'arte come Firenze, Siena e Pisa che attirano visitatori da tutto il mondo. Prenotando un campeggio in Toscana, si ha l'opportunità di visitare questi luoghi storici e di immergersi nelle tradizioni e nelle opere d'arte che hanno ispirato generazioni di artisti.

Come se non bastasse, la cucina toscana è una vera delizia per il palato e il campeggio offre l'opportunità di assaporare piatti tradizionali preparati con ingredienti locali di alta qualità.

Infine, prenotare le proprie vacanze in un campeggio in Toscana permette di accedere a strutture ampie, ben curate, con spazi comuni ben gestiti a contatto con la natura e dei prezzi convenienti. Optare per un soggiorno in campeggio invece che in hotel, infatti, permette di abbattere i costi di pernottamento che, per la stagione in arrivo, hanno subito un significativo aumento.

Scegliere un campeggio in Toscana, quindi, è un ottimo modo per rigenerarsi e prendersi una pausa dalla routine, con un occhio di riguardo al portafogli. E sembra che gli italiani lo sappiano bene! 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno