Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo
Attualità lunedì 17 luglio 2017 ore 20:30
Incendio sotto le mura di Forte San Giacomo
Interessati bassa vegetazione e canneti. Fiamme alimentate dal maestrale. In azione l'elicottero
PORTO AZZURRO — Ancora un incendio all'isola d'Elba, stavolta a Porto Azzurro, in una zona decisamente particolare. L'allarme è scattato qualche minuto prima delle 16 dalla passeggiata Carmignani, in località La Pianotta, sotto le mura di Forte San Giacomo, la fortezza spagnola che ospita al suo interno il carcere di Porto Azzurro.
Le fiamme hanno trovato subito esca nella vegetazione bassa e nei canneti di cui abbonda la zona, spinte dal forte vento di maestrale che fortunatamente le allontana dalle prime case del paese, non molto lontane dal punto dove è partito il fuoco.
L'intervento delle forze antincendio, ancora "calde" dalla giornata campale di domenica 16 luglio a San Piero, è stato immediato ed efficace: sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco di Portoferraio, squadre dell'Unione di Comuni delle Colline Metallifere, della Misericordia e della ANPAS Pubblica Assistenza di Porto Azzurro, oltre all'elicottero antincendi della Regione di stanza all'aeroporto di La Pila. Intervenuti a supporto anche agenti della Polizia Penitenziaria.
Dopo circa mezz'ora, a detta degli stessi operatori, la situazione poteva ritenersi sotto controllo, anche se il vento e l'elevata infiammabilità dei canneti sono ancora fattore di rischio molto elevato. Sono continuati a lungo, infatti, i lanci di acqua da parte dell'elicottero.
Sul posto, ovviamente, anche i Carabinieri Forestali, che indagano sulle cause dell'incendio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI