Attualità sabato 09 febbraio 2019 ore 15:50
Isola di Montecristo, informazioni per visitarla
Partono l’11 Febbraio le prenotazioni on line per le visite contingentate dell’isola di Montecristo. Ecco le principali informazioni
PORTOFERRAIO — Da quest’anno per visitare l'isola di Montecristo si potrà prenotare online sul sito “prenotazioni.islepark.it”. Le prenotazioni si aprono lunedì 11 Febbraio e la prima gita del calendario è fissata per il 2 Marzo prossimo.
La visita, organizzata dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba), e in alcuni casi partenze anche da Porto S. Stefano e dall’Isola del Giglio.
Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di Euro 100 euro a persona.
Il calendario completo con le date pianificate per le visite è disponibile sul sito del parco www.islepark.it.
Per i residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano con partenza dall’Elba sono state riservate due giornate di visita al costo di 60 euro a persona solo per le date riservate con partenza dall’Elba.
I residenti non devono prenotarsi sul booking ma fare domanda con l’apposito modulo da chiedere all’ufficio Infopark (tel. 0565/908231) oppure da scaricare dal sito www.parcoarcipelago.info.
Agli studenti residenti nelle Isole dell’Arcipelago Toscano è destinata una fruizione educativo/ambientale nel numero massimo di 300 studenti all’anno.
E' inoltre possibile essere autorizzati all’accesso a Montecristo con imbarcazioni private. La visita sarà condotta dal personale dei Carabinieri Forestali e consentirà la discesa a terra e la visita delle sole pertinenze di Cala Maestra e del museo.
Dal 2019 l’accesso è a pagamento e potrà essere autorizzato un singolo mezzo nautico al giorno con massimo 15 persone a bordo.
In questo caso la richiesta deve essere fatta direttamente al Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica (GR) tel. 0566-40611 - fax 0566- 44616 e-mail ufficio: 043591.001@carabinieri.it; Pec fgr43591@pec.carabinieri.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI