Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 10 febbraio 2020 ore 10:19

L'Elba e la costa piombinese viste dallo spazio

L'Elba e la costa piombinese
Foto di: Nasa

Le immagini sono state catturate dai satelliti Sentinel 3 e Sentinel 2 della Nasa a fine Dicembre. Lo studio sui colori delle acque del mare



PORTOFERRAIO — Un'immagine suggestiva dell'isola d'Elba e di una parte della costa piombinese sono state catturate dai satelliti della Nasa a fine dicembre 2019. Le immagini sono importanti per lo studio delle acque del mare come si legge sul sito della Nasa.

"Aida Alvera-Azcárate, - si legge infatti sul sito della Nasa - (una scienziata oceanica dell'Università di Liegi, ha notato turbinii colorati al largo dell'Italia occidentale a partire dalla fine di dicembre 2019, come osservato dai satelliti Sentinel-3 e Sentinel-2 dell'Agenzia spaziale europea. Operational Land Imager (OLI) su Landsat 8 ha acquisito una scena simile il 26 dicembre (in alto) che mostra acque colorate tra l'isola d'Elba e la terraferma italiana. I colori sono principalmente il risultato di sedimenti sospesi trasportati da diversi fiumi nel mare. (Potrebbe esserci anche un contributo del fitoplancton). L'acqua con più sedimenti appare di colore verde-marrone e l'acqua con meno sedimenti è di colore azzurro".

L'immagine con il link all'articolo è stata pubblicata su social da Chris Hadfield ex astronauta canadese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno