Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca mercoledì 12 giugno 2019 ore 12:40

Peschereccio incagliato a Montecristo

L'avvistamento alle prime ore del mattino. Task force attiva per scongiurare sversamenti e altre forme di inquinamento. Diffidato l'armatore



PORTOFERRAIO — Un motopeschereccio con base a Porto Santo Stefano si è andato a incagliare di prua sull'isola di Montecristo in prossimità di Cala Giunchitelli contro la scogliera a picco sul mare.

La segnalazione è avvenuta intorno alle ore 3,50, La Capitaneria di Porto di Portoferraio aveva già avvisato tramite radio che l'imbarcazione stesse entrando nella fascia di mare interdetta non raccogliendo nessuna risposta. Pronto, quindi, l’intervento della Capitaneria di Porto di Portoferraio che ha immediatamente inviato sul posto la motovedetta SAR CP 805. 

Giunti sul posto poco prima delle ore 6 di questa mattina gli uomini della Capitaneria di Porto hanno potuto verificare che i quattro componenti dell’equipaggio erano in buone condizioni di salute. Nessuno sversamento o altra forma di inquinamento al momento sono stati rilevati. Una seconda motovedetta CP 725 è partita intorno alle ore 9 da Portoferraio con a bordo operatori subacquei specializzati al fine di verificare le condizioni ambientali al contorno e lo stato dell’imbarcazione per poi programmare le operazioni di recupero dell’imbarcazione stessa. Nel frattempo sono già scattate le indagini e diffidato l’armatore del motopeschereccio. 

Gli interventi sono coordinati dalla Capitaneria di Porto in stretto contatto con la Direzione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e con il Comando del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, competente per la gestione di Montecristo e con operatori presenti sull’isola.

“Si tratta di un fatto inquietante per il quale andranno appurate le cause e stabilite le responsabilità. - ha commentato il presidente del Parco Nazionale Giampiero Sammuri - Un ringraziamento particolare va al direttore marittimo ammiraglio Tarzia e al comandante della Capitaneria di Porto Capitano di Fregata Agostino Petrillo che, come di consueto, sono intervenuti prontamente inviando uomini e mezzi nell’area dell’incidente". 

L’Isola di Montecristo è una delle sette perle dell’arcipelago toscano, caratterizzata da elementi di biodiversità a mare e a terra di valore nazionale ed internazionale. Un inestimabile patrimonio per la collettività da tutelare e salvaguardare, come ha tenuto a sottolineare Sammuri.

"Alla luce di quanto accaduto è evidente la necessità di rinforzare ulteriormente le attività di presidio e di vigilanza con il contributo di tutte le forze dell’ordine che operano a mare. - ha aggiunto - Uno sforzo per proteggere il nostro straordinario mare che il Parco Nazionale intende garantire con rinnovato impegno”.

Dal 15 Giugno prossimo sarà attivato un presidio della Capitaneria di Porto di Portoferraio con una motovedetta sull’isola di Pianosa che potrà assicurare una maggiore prossimità all’isola di Montecristo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno