Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 giugno 2019 ore 18:59

Vacanze estive, l'Elba al primo posto in Italia

Foto di: Massi Macii

L'isola d'Elba è in cima alla classifica delle dieci mete preferite dagli italiani per l'estate 2019, secondo i dati diffusi da TripAvidsor



PORTOFERRAIO — L'isola d’Elba è in cima alla Top ten delle mete italiane per le vacanze estive. TripAdvisor, il celebre portale di viaggi ha infatti annunciato i risultati del suo Summer Vacation Destinations Report 2019, svelando la Top ten nazionale e internazionale delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani sulla base dei luoghi che hanno ricevuto il maggior interesse di ricerche e prenotazione per la prossima estate da parte dei viaggiatori.

Circa un italiano su 3 (33 per cento), come riportato dall'Ansa, ha preparato un budget superiore rispetto al 2018 per le vacanze estive. Tra le voci di spesa su cui ricadrà questo aumento, per il 29 per cento si tratta del costo per raggiungere la destinazione, per il 28 per cento di quello dell’alloggio mentre per il 23 per cento delle spese per mangiare al ristorante. 

Oltre al budget aumenta anche la durata della vacanza: per più di un quarto delle persone (26 per cento) quest’anno le vacanze estive saranno più lunghe rispetto allo scorso anno. Se il 40 per cento si concederà due settimane di relax, non mancano i fortunati che trascorreranno tre settimane di vacanza (13 per cento) mentre una piccola minoranza (4 per cento) si godrà addirittura un mese di relax quest’estate.

I temi della responsabilità ambientale e dello sviluppo sostenibile hanno riscosso una crescente attenzione mediatica negli ultimi 12 mesi, e il loro impatto si è fatto sentire anche nel mondo dei viaggi. 

Più di un italiano su 4 (26 per cento), come riportato da Ansa, ha infatti dichiarato che quest’anno presterà maggiore attenzione all'ambiente durante le vacanze estive rispetto allo scorso anno. I dati dell’indagine mostrano che la maggiore eco responsabilità dei viaggiatori toccherà vari ambiti, primo fra tutti l’impegno a riciclare correttamente (62 per cento), seguito dal non abbandonare rifiuti nella natura (49 per cento) l’attenzione all’impatto ambientale dei trasporti per raggiungere la meta del viaggio (32 per cento) e la scelta di hotel eco friendly (26 per cento).

Come anticipato, l'isola d'Elba risulta la prima meta preferita di vacanza dell'Estate 2019 e stabile rispetto allo scorso anno. Per l'Elba viene consigliata la Gte (Grande Traversata Elbana), definita come un trekking considerato tra i più belli d’Italia, da fare a tappe o scegliendo alcuni dei suoi sentieri anche per i camminatori meno esperti. 

Le altre mete che seguono dopo l'Elba in ordine sono: Rimini, Riccione, Vieste, Ischia, Villasimius, Ricadi, Roma, San Vito Lo Capo e Ugento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno