Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 03 marzo 2023 ore 14:13

Medici toscani in Kenya per operare gli occhi dei bambini

L'équipe toscana in partenza per il Kenya
L'équipe toscana in partenza per il Kenya

Il progetto punta a realizzare in Africa un centro di oftalmologia pediatrica. Intanto però 26 bimbi saranno sottoposti a intervento chirurgico



ELDORET (KENYA) — Medici toscani in Kenya per operare gli occhi di 26 bambini: partirà domani sabato 4 marzo il personale Asl dell’Oculistica di Lucca per la missione italiana nell’ambito del progetto regionale proposto dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) con l’obiettivo di realizzare un centro di Oftalmologia pediatrica a Eldoret, nel centro nord occidentale del paese africano.

Dell’équipe in partenza per l’Africa fanno parte il direttore dell’Oculistica di Lucca dottor Fausto Trivella, il dottor Emilio Jose Silva Schott, specializzando in formazione e la ferrista Elena Bertolozzi, che effettueranno interventi chirurgici su piccoli pazienti con malformazioni congenite orbito palpebrali, danni al sistema lacrimale e traumi. Il progetto è in carico all’Azienda Usl Toscana nord ovest e ha come partner operativo l’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Iapb Toscana.

Le azioni vengono inoltre portate avanti in partnership, oltre che con l'Oms anche con il ministero della sanità kenyota, con i Lions Kenya e Fondation Usa, con l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, la Croce Rossa Italiana e del Kenya, l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

Il progetto fa riferimento a un territorio abitato da circa 25 milioni di persone, che comprende anche parte dell'Uganda orientale e del Sudan meridionale.

Il sistema sanitario pubblico della Toscana, e in questo caso il personale dell’Oculistica, ha anche un ruolo fondamentale di formazione del personale locale, sia in ambito ospedaliero nel Centro Universitario Moi Teaching and Referral Hospital di Eldoret, sia nei confronti degli altri operatori sanitari del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno