Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:03 METEO:FIRENZE11°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Eto'o perde la testa e prende a calci un blogger dopo Brasile-Corea del Sud

Monitor Consiglio martedì 20 settembre 2022 ore 19:52 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Consulta, Elezione Sciarra è orgoglio per Firenze e la Toscana

Cristina Giachi
Cristina Giachi

«La nomina della giuslavorista Silvana Sciarra alla guida della Corte Costituzionale è motivo di orgoglio per l’Università di Firenze, in cui ha insegnato fino a pochi anni fa, e per tutta la Toscana, dove ha svolto buona parte della sua carriera accademica».



FIRENZE — «Voglio esprimere le mie più sentite congratulazioni per il conferimento di un incarico cruciale per la vita democratica del Paese: un ruolo di grande prestigio che in passato è stato ricoperto da docenti dell’Ateneo fiorentino, come Paolo Grossi e Ugo De Siervo. Nel 2014, Sciarra, è stata la prima donna eletta giudice costituzionale dal Parlamento. Oggi è la seconda donna eletta presidente della Consulta: un altro passo avanti importante per la parità di accesso alle posizioni di vertice. Poco dopo la sua elezione ha dichiarato, tra le altre cose, di voler rafforzare la collegialità. Un principio che le fa onore e su cui le istituzioni democratiche dovrebbero sempre fondare la propria azione». 

È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della Commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali in merito all’elezione di Silvana Sciarra alla guida della Consulta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno