Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 19 novembre 2021 ore 09:57

Si intesta auto a centinaia e il fisco non lo sa

carabinieri

Sono scattati la denuncia con interdizione dall'attività e il sequestro di 40 veicoli per il 44enne accusato di commercio illecito di vetture



EMPOLI — Si intestava auto in maniera fittizia per poi cederle illegalmente in uso a terzi non aventi titolo. Il tutto in barba al fisco da almeno 5 anni. Per questo un 44enne dell'Empolese è stato raggiunto da misura interdittiva dell'esercizio dell'attività d'impresa per la durata di un anno eseguita dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Firenze.

L'uomo, procacciatore di affari titolare di una ditta per il commercio all’ingrosso di autoveicoli, è accusato di essersi intestato fittiziamente 198 veicoli in tre anni. Di questi, 40 sono stati sottoposti a sequestro preventivo. Le indagini hanno fatto emergere l’insussistenza dell’attività imprenditoriale: negli ultimi 5 anni erano totalmente assenti dichiarazioni dei redditi o fiscali.

Secondo gli investigatori, la ditta individuale aveva costituito una sorta di 'schermatura' funzionale all’esercizio illecito dell’attività. Le operazioni di compravendita di 40 vetture hanno confermato che l’indagato si intestava i mezzi, poi utilizzati effettivamente da persone gravate da segnalazioni penali o amministrative, oppure da cittadini stranieri irregolari o con precedenti penali. Insomma: persone che non avrebbero potuto acquistare regolarmente un'auto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno