Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 23 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ibrahimovic fa il discorso della vittoria e rovescia il tavolo urlando: «Italia è Milan!»

Attualità lunedì 13 dicembre 2021 ore 18:48

Nasce Prodigi, fondazione Its per il digitale

Il primo passo per la nascita di un percorso di formazione post diploma per i settori strategici del sistema economico-produttivo dei territori



EMPOLI — E’ la prima Fondazione ITS dedicata all’ICT e al digitale in Toscana. Si tratta del primo importante passo per la nascita di un percorso di formazione post diploma con l’obiettivo di formare Tecnici Superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo dei territori.

I soci della Fondazione sono 30 tra cui 5 Istituti di Istruzione Superiore, le tre Università toscane, le associazioni di categoria, le aziende e i comuni.

Sono intervenuti il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’Assessore Regionale all’Istruzione Alessandra Nardini, la Presidente della Fondazione ITS Prodigi Paola Castellacci del gruppo SESA, appena nominata, i sindaci e la dirigente scolastica dell’Istituto Ferraris Brunelleschi.

Antonio Capone, Direttore di Confindustria Toscana Sud, è stato nominato nella Giunta dalla Fondazione.

La Fondazione organizzerà corsi ITS, corsi biennali post diploma, che andranno a coprire tre ambiti fondamentali del settore ICT: la programmazione e la realizzazione di software in ambito mobile e web, la realizzazione e gestione delle soluzioni relative alla organizzazione e alla fruizione multicanale di contenuti multimediali (Digital Media Specialist) e la realizzazione e gestione delle architetture e infrastrutture relative ai sistemi di comunicazione (Cyber Security).

Di seguito la lista dei trenta soci fondatori: Abb, Agenzia Formativa Copernico, Asev, Associazione degli Industriali di Arezzo Grosseto e Siena- Confindustria Toscana Sud, Assoservizi, Cabel Industry, Ceam Control Equipment, Cna Associazione Territoriale di Pisa, Comune di Cascina, Comune di Empoli, Comune di San Miniato, Confindustria Firenze Formazione Cosefi, Confindustria Toscana, IIs Ferraris-Brunelleschi di Empoli (Capofila), ISIS Carducci Volta Pacinotti di Piombino, I.I.S. Leonardo Da Vinci – Fascetti di Pisa, ISIS Piero Gobetti – Alessandro Volta di Firenze, I.T. Cattaneo di San Miniato, Net7, Netresults, Nextworks, Polo Navacchio, Readytec, Seco, Sesa, Timenet, Università di Pisa, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Firenze, Zucchetti Centro Sistemi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A dare l'allarme è stato un signore che, di prima mattina, era a passeggio col cane sulla spiaggia. Sul posto 118, Guardia costiera e polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cultura