Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Cronaca venerdì 09 ottobre 2015 ore 11:17

Nuovo assalto all'oleodotto

Il furto di carburante questa volta è stato messo in atto in piena campagna. Molti i litri trafugati e quelli dispersi nel terreno



EMPOLI — Un altro furto di carburante. Lo scenario stavolta è stata la campagna empolese, vicino a una vigna nella zona di Villanova. Anche in questo caso il procedimento è quello della perforazione: i ladri hanno bucato il condotto, inserendo un rubinetto per stillare via il carburante. L'ammontare esatto di litri trafugati non è conosciuto, ma si suppone che si tratti di una grossa quantità. Il terreno dovrà essere bonificato.

A scoprire il fatto è stato il contadino della vigna, nel pomeriggio di giovedì 8 ottobre. Messo in allarme dall'odore, ha avvertito i carabinieri di Empoli, arrivati sul posto insieme ai vigili del fuoco del distaccamento del Terrafino e al personale dell'Eni.

L'ultimo caso risale a settembre. Il tentativo andò però fallito a causa dell'alta pressione. Questa volta i ladri hanno avuto successo. L'orario del furto non è stato stabilito con certezza. Certo è che il tappo a un certo punto è saltato, per la pressione o perché rimosso dai malfattori, che sono poi fuggiti mentre il carburante continuava a fuoriuscire, inondando parte del campo. Sanare la zona non sarà facile: i vigili del fuoco dovranno versare una schiuma contenitiva, per evitare che il carburante venga assorbito in profondità dal terreno, causando così un grave danno ambientale. Ai tecnici e agli operai dell'Eni è stato invece affidato l'incarico di mettere in sicurezza l'oleodotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tremendo scontro sull'autostrada A1 tra un'auto e un camion. Nell'incidente hanno perso la vita tre persone. Ferite una donna di 35 anni e una bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio