Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Board Of Peace, Trump entra nella sala sulle note della cover di Gloria di Tozzi
Board Of Peace, Trump entra nella sala sulle note della cover di Gloria di Tozzi

Cronaca Giovedì 19 Febbraio 2026 ore 17:55

Sequestrati 20mila chili di pesce non tracciato

In un deposito la Guardia Costiera ha individuato gamberi, gronghi e acciughe senza etichette. Per carenze igieniche l'Asl ha sospeso l'attività



PRATO — Carenze sulla documentazione e sulle condizioni igienico-sanitarie hanno portato al sequestro di 20mila chili di pescato e, contestualmente, alla sospensione delle attività di vendita in un deposito di stoccaggio di alimenti di una società di importazione di Prato.

Nello specifico, gli ispettori della Guardia Costiera di Livorno, insieme ai funzionari dell'Aziend Usl Toscana centro, hanno eseguito un'ispezione nel deposito gestito da cittadini extracomunitari. 

Come riportato dalla Guardia Costiera, il titolare dell'azienda non avrebbe saputo fornire agli ispettori sufficiente documentazione di tracciabilità della merce detenuta nelle celle di stoccaggio. Dove, appunto, è stata scoperta la presenza di circa 20 tonnellate di gamberi, gronghi e acciughe con certificazioni ed etichettatura non conformi alla normativa europea. Diversi alimenti, inoltre, sono risultati privi di qualsiasi documento attestante la provenienza e mal conservati.

Inoltre, il personale sanitario, per le carenze igienico-sanitarie riscontrate ai locali di stoccaggio degli alimenti, ha disposto la chiusura immediata e la sospensione totale dell’attività di importazione e vendita fino al ripristino delle condizioni di idoneità alla detenzione e al commercio.

La merce risultata non idonea al consumo è stata sottoposta a sequestro amministrativo e destinata allo smaltimento, mentre sono state inflitte sanzioni amministrative per un totale di 4mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno