Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca domenica 20 ottobre 2019 ore 13:30

Addio a Dario Del Sordo, il partigiano 'Fischio'

Dario del Sordo, il partigiano Fischio

L'ex partigiano Dario Del Sordo è morto all'età di 90 anni. Fu nominato Cavaliere al merito dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga



EMPOLI — Un altro baluardo della Resistenza se ne è andato. Ieri a Empoli all'età di 90 anni è morto l'ex partigiano Dario Del Sordo, nome di battaglia "Fischio". Del Sordo si unì ai partigiani nel 1945 insieme ad altri volontari per contribuire alla Liberazione. Combatté a soli 15 anni nella 23esima Brigata Garibaldi 'Guido Boscaglia' tra Siena, Grosseto e Volterra. 

Dopo la Liberazione affrontò una brillante carriera nella Guardia Finanza. Fu anche nominato Cavaliere emerito dall'allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Molto conosciuto nell'empolese è stato presidente per quasi 30 anni della Toscana Atletica Empoli. Per il suo impegno nello sport il Coni lo ha insignito con la Stella d'oro al merito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno