Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 28 settembre 2016 ore 17:00

Partono i lavori per il completamento della Sr 429

I lavori per il VI lotto sono stati affidati alla ditta Esseti di Terni e termineranno, secondo il cronoprogramma, a maggio 2017



EMPOLI — Aperto il cantiere per i lavori di completamento del VI lotto della Variante alla SR429 della Valdelsa, da Brusciana allo svincolo della Fi-Pi-Li Empoli Centro. Si è infatti conclusa la procedura di gara per l'assegnazione dei lavori.

La procedura di gara era stata caratterizzata da un ricorso al Tar Toscana con istanza di sospensiva di una ditta partecipante alla gara.

La sentenza del Tribunale amministrativo è arrivata il 19 settembre, che con estrema chiarezza ha dato ragione alla Città Metropolitana di Firenze che aveva condotto la procedura di gara.

I lavori sono stati dunque affidati con atto definitivo alla ditta Esseti srl con sede a Terni, per un importo dei lavori a base di gara, comprensivo degli oneri della sicurezza, che ammonta a 2.748.646,83 euro. 

L'affidamento comprende tutti i lavori necessari per completare l'opera e renderla immediatamente funzionale (bitumature, guard rail, impianti di illuminazione delle gallerie, segnaletica).

Il Commissario regionale, Alessandro Annunziati ha annunciato che i lavori per il completamento del lotto avranno una durata di 245 giorni e si concluderanno a maggio 2017. 

Annunziati sta tuttavia definendo, d'intesa con la ditta, un nuovo cronoprogramma per accelerare ulteriormente i tempi e ridurre al minimo le criticità per la viabilità locale.

Contemporaneamente la prossima settimana saranno assegnati anche i primi lavori di completamento delle opere del V lotto. In particolare saranno aggiudicati in via provvisoria i lavori propedeutici al completamento delle rampe dei tre cavalcavia sul V lotto lungo la via Sanminiatese, opere necessarie per consentire l'accesso alle abitazioni ed evitare l'attraversamento del cantiere.

"L'avvio del completamento del VI lotto - commenta l'assessore alle infrastrutture ed ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - testimonia come la Regione, dal momento del commissarimento, stia lavorando concretamente per mantenere gli impegni assunti. Come da programma, infatti, mentre si completano i lavori del VI Lotto già si avviano gli stralci funzionali del V Lotto. Nel corso dell'anno sarà completato anche il progetto stesso del V lotto in modo da poter avviare i lavori immediatamente a conclusione di quelli del VI, dando continuità e certezza al completamento dell'opera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno