Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 09 gennaio 2022 ore 15:30

Musica in lutto, è morto Carlo Meliciani

Carlo Meliciani
Carlo Meliciani

Il grande baritono si è spento il giorno dell'Epifania. Per lui, protagonista del melodramma novecentesco, il cordoglio del mondo della lirica



EMPOLI — Rigoletto strepitoso, baritono generoso sulla scena e nell'insegnamento, una carriera internazionale nel corso della quale ha calcato i palcoscenici di mezzo mondo: il maestro Carlo Meliciani è morto a Empoli nel giorno dell'Epifania.

Originario di Arezzo è stato tra i protagonisti del melodramma novecentesco. Il 27 Gennaio prossimo avrebbe compiuto 93 anni.

L'universo della lirica è in lutto e sui social si susseguono le testimonianze di ricordo affettuoso e ammirato da parte dei suoi allievi e di appassionati. Ritiratosi dalle scene ormai da anni, aveva infatti continuato a insegnare. Cavaliere al merito della Repubblica per decisione del presidente Giorgio Napolitano, aveva vinto due volte il premio Caruso, nel 2008 e nel 2014.

"Tutto quello che sono oggi, tutto quello che ho imparato sul canto, tutto quello che la vita del teatro mi ha regalato per la mia voce, l'uomo che sono diventato, è grazie a lei Maestro", scrive su Facebook il celebre baritono Luca Salsi che ne è stato allievo. "Facciamo finta che sei seduto lì su quella sedia e che parliamo e ridiamo, che Laura ci prepara il caffè prima della nostra lezione", lo ricorda il tenore Stefano La Colla.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno