Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE16°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 29 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Giornalista nella furia dell'uragano Ian: si aggrappa a un cartello per non volare via

Cronaca venerdì 05 ottobre 2018 ore 15:35

Un caso di legionellosi in Toscana

A contrarre il batterio della legionella un uomo di 43 anni di San Miniato. Si era presentato in ospedale con i sintomi di un'apparente polmonite



EMPOLI — In un primo momento sembrava aver contratto una polmonite infettiva ma poi gli accertamenti medici hanno dimostrato che il paziente di 43 anni ricoverato all'ospedale di Empoli lo scorso 2 ottobre in realtà ha contratto un'infezione da batterio della legionella. Ora si trova in prognosi riservata.

Il caso di legionellosi è stato confermato dalla Asl Toscana Centro che sta eseguendo gli accertamenti epidemiologici necessari. 

La patologia non presuppone l'isolamento del paziente né la profilassi. Il batterio, infatti, si trasmette attraverso particelle di vapore acqueo. La Asl, in una nota, ha precisato che l'uomo non frequenta ambienti come strutture ricettive, palestre, piscine, terme. Saranno comunque fatti campionamenti di acqua in alcuni luoghi da lui frequentati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ragazza ha 16 anni ed è grave. I mezzi coinvolti sono l'utilitaria a su cui viaggiavano le due donne e un furgone van con 5 persone a bordo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità