Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Imprese & Professioni lunedì 03 luglio 2023 ore 05:50

Estate in città con gli amici a quattro zampe: consigli contro il caldo

Con l'arrivo dell'estate, il sole raggiante e le temperature che salgono impongono di prestare attenzione anche ai nostri fedeli amici a quattro zampe



FIRENZE — Come sappiamo, per cani, gatti e gli altri animali domestici, vivere l'estate in città può presentare alcune sfide, ma con le giuste precauzioni è possibile garantire anche per loro un'esperienza piacevole e sicura.

Vediamo allora il vademecum dell’estate per chi sceglie di trascorrere le vacanze in città insieme ai propri animali domestici, cosa fare e cosa non fare per affrontare senza rischi le ondate di calore e trascorrere le giornate all’insegna del divertimento.

L’estate in città: cosa fare e cosa non fare per il benessere degli animali

Rispetto agli altri pet, i cani sono probabilmente gli animali che risentono maggiormente delle alte temperature. Per questo motivo, uno degli step più importanti in vista dell’estate è quello di garantire loro un luogo fresco e confortevole in cui riposare.

Nei mesi più caldi, allora, è indispensabile dotarsi di un lettino per cani comodo ma anche funzionale. Questi lettini infatti, solitamente realizzati con materiali traspiranti o in grado di dissipare il calore, permettono ai cani di riposare al di sopra del pavimento caldo, godendo così di una ventilazione adeguata.

D'altronde, proprio come noi cerchiamo un riparo all'ombra durante le giornate più calde, i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di un posto rialzato e fresco dove rilassarsi.

Mantenere costante la loro idratazione, poi, è un’altra delle azioni che non possono essere sottovalutate per il benessere dei cani in estate. A questo scopo, non bisogna dimenticare di mantenere la ciotola dell’acqua piena e pulita in casa e assicurare sempre l’accesso a un po’ d'acqua fresca fuori casa, portando con sé una bottiglia d'acqua e una ciotola pieghevole durante le passeggiate.

E proprio parlando di passeggiate, meglio evitare di far uscire i nostri amici a quattro zampe nelle ore più calde della giornata. Sono questi i momenti in cui l'asfalto si scalda notevolmente e causa scottature alle zampe.

Inoltre, è bene sapere che alcune razze di cani hanno la pelle e il pelo più sensibili al sole, pertanto potrebbe essere utile valutare l’applicazione di creme solari specifiche per cani sulle parti più esposte, come il muso, le orecchie e la pancia.

Infine, non dimentichiamo gli eventi pet-friendly. Durante l'estate, molti comuni organizzano eventi e manifestazioni aperte anche agli amici a quattro zampe, che consentono ai proprietari di portare i loro animali con sé per divertirsi e socializzare.

Animali, estate e falsi miti: ecco le azioni da evitare!

Quali altre azioni virtuose possiamo compiere per assicurare ai nostri animali un’estate in sicurezza?

Prima di tutto, abbandonare alcuni comportamenti diffusi che, però, non sono affatto benefici per loro. Tra questi c’è la prassi, ancora ampiamente diffusa, di tosare il pelo dei cani in estate credendo che possano trarne giovamento.

In realtà è un errore tosare il cane come rimedio contro il caldo e a dirlo sono proprio i veterinari esperti. Infatti, sebbene possa sembrare ragionevole l’idea che in questo modo gli animali soffrano meno le alte temperature, la realtà è ben diversa.

Il mantello dei cani e di molti animali domestici è infatti composto da pelo e sottopelo. Mentre quest’ultimo funge da protezione contro il freddo, il pelo, anche quando lungo, serve a proteggerli dalle alte temperature.

Gli animali sono quindi in grado di termoregolarsi in base alle temperature, pertanto la tosatura rischia di compromettere questa naturale funzione.

Ovviamente, ciò non significa che i nostri amici a quattro zampe siano immuni dal gran caldo. Essere attenti e responsabili nei loro confronti è il miglior modo per garantirgli benessere anche in estate, per questo motivo è fondamentale prestare attenzione a evitare tutti quei comportamenti che possono mettere a rischio la loro salute.

Oltre ad evitare le passeggiate durante le ore più calde, quindi, è opportuno non lasciare gli animali in auto sotto il sole, neppure per pochi minuti. Comportamento, inoltre, per cui si rischia una denuncia per maltrattamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno