Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Politica giovedì 25 giugno 2015 ore 16:18

Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale

L'esponente del Pd è stato eletto con 32 voti favorevoli mentre 5 sono andati a Giacomo Giannarelli (M5S) e 2 a Paolo Sarti (Sì-Toscana a sinistra)



FIRENZE — Dallo scrutinio segreto è emersa anche una scheda bianca. 

Prima del voto hanno dichiarato il loro appoggio a Giani non solo i rappresentanti del Partito Democratico ma anche quelli di Forza Italia, della Lega Nord e Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia (che comunque ha appoggiato in campagna elettorale il candidato governatore della Lega Claudio Borghi Aquilini).

Il Movimento 5 Stelle ha invece candidato alla presidenza il capogruppo Giacomo Giannarelli che ha raccolto solo i 5 voti dei membri del suo gruppo. Sì-Toscana a sinistra Paolo Sarti (2 membri del gruppo, 2 voti).

Nel suo interbento, Giani ha dichiarato che la prima proposta di legge che il nuovo ufficio di presidenza sarà finalizzata a far sì che anche il presidente della Regione, gli assessori e i consiglieri regionali possano indossarein occasione degli eventi istituzionali una fascia di rappresentanza, come quella tricolore dei sindaci o quella azzurra dei presidenti delle Province.

"In questa legislatura dovremo guardare lontano - ha dichiarato il neopresidente - e mantenere rapporti giusti fra noi per generare le riforme e dimostrare ai cittadini che qui si lavora e si concretizza il nostro spirito di servizio. Sarà un presidente molto presente".

La prima uscita ufficiale di Eugenio Giani come presidente del Cosniglio sarà questa sera a San Miniato per il conferimento della cittadinanza onoraria ai fratelli Taviani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Elisabetta Matini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tremendo scontro sull'autostrada A1 tra un'auto e un camion. Nell'incidente hanno perso la vita tre persone. Ferite una donna di 35 anni e una bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio