Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 13 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Pausini co-condurrà Sanremo con Carlo Conti: il video ironico postato dalla cantate sui social
Laura Pausini co-condurrà Sanremo con Carlo Conti: il video ironico postato dalla cantate sui social

Attualità Martedì 13 Gennaio 2026 ore 11:00

Terremoto di magnitudo 4.3 in Romagna spaventa anche in Toscana

sismografo

Due forti scosse sono state avvertite dalla popolazione nelle aree di confine e anche a Firenze. Treni fermi. Mappe e verifiche di protezione civile



FAENZA — Paura anche in Toscana, stamani, per due forti scosse di terremoto di magnitudo 4.3 e 4.1 registrate in Romagna e distintamente avvertite dalla popolazione nelle aree di confine interregionale ma anche fino a Firenze con un crescendo di tam tam sui social fra i cittadini preoccupati.

La protezione civile nazionale ha fatto sapere che "dalle prime verifiche effettuate, in seguito all’evento non risulterebbero danni a persone o cose", ma la circolazione ferroviaria tra Borgo San Lorenzo e Faenza è stata sospesa.

La scossa più forte ha fatto tremare la terra con magnitudo 4.3 nel Ravennate, nel territorio comunale di Russi, alle 9,27. 

L'area in cui è stato avvertito il terremoto

L'area interessata dal terremoto (Fonte: Emsc / X)

La seconda, di magnitudo 4.1, ha fatto oscillare i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma due minuti dopo. Il suo epicentro è stato individuato a Faenza, 8 chilometri ad Est dell'abitato, alle coordinate geografiche (lat, lon) 44.2880, 11.9795 ad una profondità di 22 chilometri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno