Attualità Sabato 03 Gennaio 2026 ore 19:00
Quattro scosse di terremoto percorrono i crinali

Paura per la sequenza sismica ha interessato nella notte le cime della Montagna Pistoiese e dell'Aretino. Lo sciame è in corso già da giorni
SAMBUCA PISTOIESE / VALTIBERINA — Una serie di tre scosse di terremoto con magnitudo superiore a 2.0 ha fatto tremare nella notte i crinali toscani, dalla Montagna Pistoiese alla Valtiberina, entro una sequenza rilevata dalle strumentazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma e distintamente avvertita dalla popolazione. Per altro uno sciame è già in atto da alcuni giorni nell'Aretino.
L'evento sismico di maggiore intensità è quello che è stato registrato alle 23,02 di ieri sera a Sambuca Pistoiese. Ha avuto una magnitudo di 3.1 con epicentro 6 chilometri ad est dell'abitato. Le coordinate geografiche (lat, lon) sono state individuate a 44.1118, 11.0782 ad una profondità di 9 chilometri.
"Dalle verifiche con il sistema regionale non si registrano segnalazioni di danni", ha fatto sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tramite i suoi canali social.
Sempre nella notte i sismografi sono tornati ad oscillare dalla Valtiberina, sul versante aretino. Gli eventi si sono registrati a distanza di una manciata di minuti. Il primo a Sansepolcro alle 4,35 con magnitudo 2.0 e coordinate geografiche (lat, lon) 43.5813, 12.0908. In pratica la posizione è 4 chilometri a ovest dall'abitato, a una profondità di 10 chilometri.
Alle 4,38 l'epicentro si è spostato di poco ma sul territorio comunale di Anghiari, 5 chilometri a nord est dell'abitato, con una scossa di magnitudo 2.6. L'epicentro è stato individuato alle coordinate geografiche (lat, lon) 43.5772, 12.0850 ad una profondità di 9 chilometri.
E ancora, nel pomeriggio, attorno alle 15,45, ennesima scossa con epicentro di nuovo a Sambuca Pistoiese: stavolta, l'ingv ha registrato una magnitudo di 2.7, con epicentro a 5 chilometri a est rispetto al centro urbano. Anche in questo caso, la scossa è stata avvertita dai residenti, ma fortunatamente non sono stati reigstrati danni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI














