Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca martedì 22 marzo 2022 ore 19:35

Falsi vaccini e green pass, arrestato un medico

Un medico di medicina generale ai domiciliari e 35 indagati in una inchiesta sulla somministrazione di falsi vaccini ed emissione di falsi green pass



TOSCANA — False certificazioni attestanti vaccinazioni anti covid, in realtà mai avvenute, e inserimento nel sistema informatico della Regione Toscana dei relativi dati che permettevano di ottenere il rilascio del green pass:  sono questi i reati imputati ad un medico di medicina generale che è stato arrestato dai Nas e adesso si trova ai domiciliari. Nell'inchiesta figurano anche 35 indagati.

Secondo l'ipotesi di accusa formulata dagli inquirenti, il medico indagato avrebbe predisposto false certificazioni attestanti vaccinazioni anti-covid in realtà mai effettuate, provvedendo all’inserimento nel sistema informatico della Regione Toscana dei relativi dati che, sebbene falsi, permettevano di ottenere il rilascio del green pass. 

Le indagini avrebbero appurato che alcune persone, a loro insaputa e contro la loro volontà, avrebbero ricevuto l’inoculazione di una sostanza diversa dal vaccino mentre invece erano convinte di ricevere dosi di siero Pfizer contro il covid-19. Il ministero della salute ha disposto il sequestro preventivo di 38 green pass ritenuti falsi.

I reati contestati al medico di famiglia sono quelli di “falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti e documenti informatici pubblici” in concorso con 35 indagati e di “peculato, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, rifiuto d’atti d’ufficio, violenza privata”.

Non sono esclusi ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle altre persone sottoposte ad indagini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno