Cronaca lunedì 19 agosto 2019 ore 17:25
Libri a prezzi stracciati ma l'editore è fallito
Sequestrati anche in Toscana migliaia di volumi che una casa editrice pugliese in bancarotta ha continuato a vendere sul web
FASANO — Sono circa 93mila, tra testi scientifici, saggi e collane, i libri che la guardia di finanza ha sequestrato su disposizione del Tribunale di Brindisi tra la Puglia, la Toscana e l'Umbria, per un ammontare di oltre un milione e 300mila euro.
Secondo quanto accertato dagli investigatori, i volumi costituivano gran parte del patrimonio aziendale di una casa editrice dichiarata fallita e, a quanto pare, erano stati ceduti poco prima del fallimento a prezzo stracciato a un'altra società del settore, con la stessa sede e riconducibile allo stesso editore. Poi, però, erano rivenduti su internet a prezzo di copertina.
I finanzieri hanno denunciato sia l'amministratore della casa editrice fallita che quello della società creata prima del fallimento. I reati contestati sono bancarotta documentale e patrimoniale aggravata e omessa dichiarazione dell'esistenza di altri beni da ricomprendere nell'inventario.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI