Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 26 novembre 2019 ore 08:00

Ex Continental, la Toscana con i lavoratori

Il governatore Enrico Rossi al presidio dei lavoratori fuori dall'azienda dopo l'annuncio di oltre 700 esuberi reso noto dai sindacati



FAUGLIA — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha incontrato a Fauglia i lavoratori della Vitesco, ex Continental, e i sindacati dopo l'annuncio degli oltre 700 esuberi nei due siti toscani della multinazionale dove si producono iniettori per auto. Rossi ha annunciato a breve un incontro con i vertici dell'azienda spiegando che il caso sarà sottoposto anche al governo.

"Vogliamo capire cosa è successo: una decisione simile è di grande impatto sociale e ci auguriamo che venga al più presto gestita. Questa è un'azienda di altissima qualità tecnologica, che produce diversi brevetti ogni anno. Una capacità che la Regione ha supportato finanziando progetti di ricerca con risorse regionali e dei fondi europei. In corso di realizzazione c'è anche un progetto di percorsi formativi per sviluppare nei lavoratori le competenze necessarie a sostenere la transizione dal motore di tipo tradizionale all'ibrido". 

Il presidente ha anche detto poi che la Regione porrà al governo anche la questione dei lavoratori somministrati, chiederà la convocazione di un tavolo e parteciperà agli stati generali del settore dell'automotive per tutelare il sito produttivo.

"La Regione sta dalla parte dei lavoratori - ha aggiunto Rossi - non si può dall'oggi al domani mettere in discussione centinaia di posti di lavoro, giocare con la vita delle persone annunciando esuberi prima per 500 e poi addirittura per 700. Le persone non sono sacchi di patate che possono essere spostati così, senza dare spiegazioni."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno