Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca martedì 08 agosto 2023 ore 21:40

Il rogo infuria nel bosco vicino alle case

L'incendio a Fauglia
L'incendio a Fauglia

Abitazioni presidiate contro il fuoco, col forte vento a favorire l'allargamento del fronte di fiamma. In Toscana anche altri due incendi



FAUGLIA — Tre incendi oggi in Toscana, divampati nel giro di poche ore questo pomeriggio. Il principale ha interessato il bosco di Poggio alla Farnia, nel territorio comunale di Fauglia. Il vento forte che spirava sulla zona ha favorito l'allargamento del fronte di fiamma fino a una zona boscata in cui sono presenti anche abitazioni.

Le case sono state presidiate con successo dai vigili del fuoco ed è stata imponente la mobilitazione per contenere ed avere ragione del rogo che ha incenerito circa 13 ettari di prato.

Cinque le squadre di terra dei volontari del servizio antincendi boschivi, due dei vigili del fuoco intervenuti anche con un'autobotte a proteggere i fabbricati civili. Il direttore delle operazioni ha richiesto l'invio di ulteriori squadre in rinforzo. Per intervenire sul fronte di fiamma si sono levati tre elicotteri.

È stata attivata la procedura del coordinamento assistito con invio di un secondo direttore operazioni e del Punto di Comando Avanzato, dove il direttore operazioni avrà a disposizione un apposito mezzo con attrezzature specifiche per pianificare la migliore strategia di spegnimento.

La situazione è andata progressivamente migliorando, ma è previsto che le operazioni di bonifica e controllo andranno avanti tutta la notte.

Stessa previsione per quanto riguarda un altro incendio di bosco scoppiato ad Asciano, nel Senese. Oltre alle squadre di terra, anche qui è stato necessario far intervenire un elicottero.

Fuoco anche nel territorio comunale di Pisa, in via delle Cascine, dove sono intervenuti i vigili del fuoco del comando locale con autopompa serbatoio ed autobotte.

L'incendio a Pisa

L'incendio a Pisa

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno