Cronaca martedì 25 luglio 2023 ore 11:35
Barbecue nel bosco in barba ai divieti, scatta la maximulta
Per tutta l'estate nell'intero territorio regionale è vietato accendere fuochi per via del rischio incendi. Lì inoltre era riserva naturale
REGGELLO — Con la sua brava carbonella aveva acceso un barbecue nel bosco, per la precisione all'interno della riserva naturale di Vallombrosa: peccato che per tutta l'estate l'accensione di fuochi sia vietata nell'intera Toscana, onde limitare il rischio incendi.
Così quel tentativo di grigliata gli è costato caro, perché i carabinieri forestali della stazione di Reggello hanno notato il fumo e sono presto arrivati all'arrosto di quel fuoco che sfrigolava in area e Comune a rischio particolarmente elevato per gli incendi boschivi.
E' scattata la sanzione: 2.066 euro. "Si ritiene opportuno richiamare che dal primo Luglio al 31 Agosto, salvo proroghe, vige il divieto assoluto di accensione fuochi disposto dalla Regione Toscana", ricordano i carabinieri forestali.
Nel caso di avvistamento di un fumo o di un focolaio va fatta una segnalazione o al 112 Numero unico di emergenza o al numero verde della sala operativa unificata permanente della Regione Toscana 800425425.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI