Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità domenica 16 luglio 2023 ore 09:47

Portiglioni è la quarta comunità Firewise toscana

La nuova realtà per il contrasto agli incendi boschivi si affianca a quelle già realizzate nei comuni di Calci, Vicopisano e Castiglione della Pescaia



SCARLINO — Nella frazione di Portiglioni, a Scarlino, è nata la quarta Comunità antincendi boschivi della Toscana e d’Italia. Una nuova Firewise che si unisce a quelle già istituite a Maggio 2022 a Villana (Calci), il 3 Febbraio 2023 a Via Crucis - Pereto (Vicopisano) e il 14 Febbraio a Poggio alle Trincee (Castiglione della Pescaia), e che è stata inaugurata ufficialmente ieri con la vicepresidente e assessora regionale all’agricoltura Stefania Saccardi, al termine di un sopralluogo nelle aree interessate dai lavori, finanziati tramite il Programma di sviluppo rurale.

"In Toscana - ha sottolineano Saccardi - nell’ultimo decennio si sono verificati numerosi incendi boschivi che hanno interessato zone di interfaccia urbano-foresta in cui si sono registrati danni materiali ed è stata messa talvolta anche in serio pericolo la vita umana. Per difendere queste aree il Piano Aib vigente prevede due tipi fondamentali di interventi: le fasce di protezione e gli spazi difensivi. Ma per la loro piena efficacia è di fondamentale importanza che il Comune e la popolazione residente siano coinvolti in prima persona nella gestione degli interventi, è importante che i cittadini possano assumere piena consapevolezza del rischio esistente sul proprio territorio, maturando un profondo concetto di autoprotezione dagli incendi”.

La prima comunità Firewise d'Italia è stata creata a Villana, nel Comune di Calci, nel Maggio del 2022. Oggi in Toscana, a poco più di un anno, queste realtà ispirate a quelle spagnole e statunitensi, sono diventate 4. Nel 2021 la Regione aveva anche sottoscritto un protocollo di intesa con la statunitense National Fire Protection Association per l’utilizzo del marchio Firewise e la sua piena applicazione sul territorio toscano.

La Comunità Firewise di Portiglioni è frutto di una collaborazione tra Regione Toscana, Comune di Scarlino, Pafr Bandite di Scarlino, l'Unione dei Comuni delle Colline Metallifere e il Coordinamento del volontariato toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno