Attualità venerdì 25 aprile 2014 ore 10:15
Festa della Liberazione, gli appuntamenti a Firenze
Si parte alle 10:45 in piazza dell'unità d'Italia per la deposizione delle corone ai Caduti, poi tutti in corteo fino a Palazzo Vecchio
FIRENZE — “Noi partigiani eravamo convinti che quella guerra e la sua fine avessero convinto il genere umano che la violenza non risolve nessuno dei problemi che producono ingiustizie e disuguaglianze. Oggi invece il mondo è ancora privato della pace”. Con queste parole il presidente dell’Anpi provinciale di Firenze, Silvano Sarti si appresta a celebrare l’anniversario della Liberazione.
La giornata del 25 aprile, che verrà festeggiata con cortei e manifestazioni in tutte le principali città della Toscana, a Firenze inizierà alle 10:15 con la tradizionale deposizione delle corone di fiori al monumento ai Caduti di tutte le guerra in piazza dell'Unità d'Italia alla presenza delle autorità civili, dell'Anpi e dei Gonfaloni della regione, della Provincia e del Comune.
Dopodichè partirà un corteo, preceduto dalla Filarmonica Rossini e diretto a Palazzo Vecchio, dove a partire dalle 11 si potrà assistere all'orazione ufficiale tenuta dal professor Simone Neri Serneri, direttore dell'istituto storico della resistenza Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI