Attualità giovedì 31 luglio 2014 ore 15:25
Festambiente 2014, la bellezza salverà il Paese
Dall'8 al 17 agosto a Rispescia in Maremma prenderà il via la 26esima edizione del festival di Legambiente. Tra gli ospiti Dario Fo, Bollani e Pelù
FIRENZE — Politica, musica, attualità, ma soprattutto ambiente. Sono decine i temi che verranno affrontati durante la tradizionale festa organizzata da Legambiente all'interno del Parco della Maremma, che per questa ventiseiesima edizione ha scelto come tema portante la bellezza: "E' dello vivere in Italia" il sottotitolo scelto per la manifestazione, cui parteciperanno tra gli altri, il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, e quello della Giustizia, Andrea Orlando.
L'unica via d'uscita dalla crisi, secondo gli organizzatori, sta nelle eccellenze che il paese è capace di produrre in termini di enogastronomia, ecologia, risparmio energetico, ma anche musica, cinema e teatro.
Ecco allora che l'incontro con Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, per parlare dell'emergenza immigrazione, farà il paio con lo spettacolo del premio Nobel Dario Fo, che l'11 luglio porterà in scena la pièce "In fuga dal Senato", scritta dalla moglie Franca Rame dopo la sua esperienza a Palazzo Madama.
Di tutto rispetto anche l'offerta musicale, con artisti del calibro di Piero Pelù, Bandabardò, Modena City Ramblers, Stefano Bollani e Cristiano De Andrè.
Tra le novità di quest'anno la realizzazione di tutte le strutture necessarie all'evento con materiali riciclati, dal cartone agli pneumatici usati, per abbattere l'impatto ambientale di una festa che per 9 giorni animerà le serate di Rispescia, della Maremma e della Toscana in generale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|