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Attualità venerdì 30 luglio 2021 ore 18:50
Una marcia in più per la A1, ecco la terza corsia
Dopo l'apertura al transito di stamani alle 6, cerimonia in grande spolvero per il taglio del nastro della terza corsia tra Firenze Sud e Incisa
BAGNO A RIPOLI — Stamani alle 6 in punto l'apertura al transito. Poi, alle 10,30, è stato il momento della cerimonia ufficiale di inaugurazione per la terza corsia nel tratto della A1 tra Firenze sud e Incisa. Si tratta di circa 5 chilometri di potenziamento del tracciato - sia in direzione Roma sia in direzione Bologna - nell’ambito del più ampio progetto di sviluppo del nodo toscano dell’Autostrada del Sole, tra gli svincoli di Barberino e Valdarno, e correlato alla Variante di Valico per circa 120 chilometri di sviluppo complessivi.
Il nuovo tratto a 3 corsie più quella di emergenza è stato inaugurato proprio in occasione del primo fine settimana caratterizzato dagli spostamenti estivi sulla A1 come direttrice di collegamento tra il Nord e il Centro-Sud. L’opera è stata illustrata in dettaglio sulla terrazza della galleria artificiale Antella, sovrastante il nuovo tratto autostradale.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Ilaria Bramezza per il ministero delle infrastrutture e la mobilità sostenibili, il presidente e l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giuliano Mari e Roberto Tomasi, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, la vicesindaca del Comune di Firenze Alessia Bettini ed è intervenuto con un video di saluti anche il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella.
La tratta si caratterizza per un ampliamento in sede a tre corsie per direzione di marcia - ognuna di 3,75 metri – più una corsia di emergenza da 3 metri, per una larghezza della piattaforma di circa 15 metri rispetto a 10 metri del tracciato originale e capace di accogliere e snellire maggiori volumi di traffico.
Del potenziamento del tracciato fanno parte due rilevanti interventi ingegneristici, come il viadotto Ema tra il chilometro 302+161 e il chilometro 302+233) e la galleria dell’Antella tra il chilometro 304+500 e il chilometro 304+790. Il ponte Ema è stato ampliato grazie alla realizzazione di un nuovo impalcato posto in affiancamento ai due esistenti, per ottenere una unica carreggiata a tre corsie di marcia, più la corsia di emergenza, attraverso una complessa attività ingegneristica.
In corrispondenza del passaggio presso l’abitato dell’Antella, è stata realizzata l’omonima galleria artificiale, per uno sviluppo complessivo di 290 metri, progettata nel rispetto degli standard di sostenibilità per garantire il più efficace contenimento acustico per l’area cittadina, consentendo il naturale ricongiungimento della zona abitativa, attraversata dall’autostrada realizzata negli anni ’60.
Per la sua collocazione, esposizione e morfologia, la copertura della galleria, che sarà realizzata nel 2022 a valle di un progetto ideato in coordinamento con il Comune di Bagno a Ripoli, si presenterà come un vero e proprio terrazzo verde, dove troverè posto anche un parcheggio.
I lavori, eseguiti sotto la supervisione del Ministero concedente, hanno visto impegnati oltre 100 tecnici al giorno, suddivisi per oltre 30 imprese affidatarie in un totale di ore lavorate pari a circa 1,25 milioni. Le attività di questa fase saranno concluse entro il 2021, con l’apertura al traffico dei rimanenti 1,5 chilometri di ampliamento, dall’area di servizio Chianti fino al fine lotto, in corrispondenza della Chiesa di San Giorgio a Ruballa.
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