Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca giovedì 05 agosto 2021 ore 14:00

Teneva in casa un boa specie protetta

Il serpente ormai senza vita
Il serpente ormai senza vita

Una donna teneva il serpente nella sua abitazione fino a che non l'ha portato dal veterinario perché stava male. L'animale è morto poco dopo



FIGLINE INCISA — Teneva in casa da tempo un serpente boa, un esemplare di constrictor imperator, specie protetta. Quando l’animale si è ammalato la donna che lo aveva in casa l’ha portato in una clinica veterinaria fiorentina ma le condizioni dell'animale erano così gravi che le cure non sono servite: il serpente è morto qualche giorno dopo. 

Della vicenda si sono occupati i Carabinieri forestali del nucleo Cieties, convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, per appurare se la proprietaria dell’animale era in regola con l’acquisto.

La donna, che risiede nel Comune di Figline-Incisa, non ha saputo fornire la documentazione necessaria a dimostrare la provenienza legale dell’animale. Si è limitata a dire ai militari di aver comprato il boa ad una fiera diverso tempo fa. La signora valdarnese è stata quindi denunciata all’Autorità giudiziaria perché in possesso di un rettile appartenente a una particolare specie protetta senza averne la regolare documentazione come prevede la legge che disciplina il commercio internazionale di animali in via d’estinzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno